Preparazione agli esami
Holter ECG
Per eseguire l'esame il paziente dovrà presentarsi con vestiti comodi, non stretti, per consentire il posizionamento degli elettrodi. Si richiede di evitare l'utilizzo di creme, oli o simili nella zona toracica nelle ore precedenti alla visita. Nel caso di paziente di sesso maschile è richiesta la depilazione del torace. Viene sempre richiesto al paziente di dichiarare se è munito di Pacemaker o dispositivi defibrillatori. Verrà richiesto al paziente se è in possesso di libretti o tesserini attestanti esenzioni per consentire al medico di apporre la corretta esenzione SSN in caso di eventuli nuove ricette o altro.
MAP
Per eseguire questo esame il paziente dovrà presentarsi con vestiti comodi, non stretti, per consentire il posizionamento del bracciale.
Verrà richiesto al paziente se è in possesso di libretti o tesserini attestanti esenzioni per consentire al medico di apporre la corretta esenzione SSN in caso di eventuli nuove ricette o altro.
Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro / pedana mobile, Eco 3D da sforzo, Ecostress
Il paziente dovrà presentarsi con vestiti comodi e scarpe con la suola in gomma (da ginnastica), sarà possibile cambiarsi direttamente in ambulatorio. Se porta occhiali, è richiesto di indossarli il giorno dell’esame. Non è necessario presentarsi a digiuno ma è richiesto di mangiare leggero. Non è consentito fumare a partire da almeno tre ore prima dello sforzo. Nel caso di terapia medicinale consultarsi con il proprio medico curante per capire se è neccessario interrompere la terapia o proseguirla durante la giornata dell'esame.
Verrà richiesto al paziente se è in possesso di libretti o tesserini attestanti esenzioni per consentire al medico di apporre la corretta esenzione SSN in caso di eventuli nuove ricette o altro.
Ecografie cardiache, TSA e arti
Sono richiesti i referti precedenti ed eventuali libretti o tesserini attestanti esenzioni per consentire al medico di apporre la corretta esenzione SSN in caso di eventuli nuove ricette o altro.
Elettrocardiogrammi
Sono richiesti i referti precedenti ed eventuali libretti o tesserini attestanti esenzioni per consentire al medico di apporre la corretta esenzione SSN in caso di eventuli nuove ricette o altro.
Ecografia grossi vasi addominali
Per poter eseguire correttamente l'esame è richiesta l'assunzione di carbone vegetale nella dose di due compresse prima di ogni pasto nei quattro giorni precedenti l'esame. Evitare l'assunzione di frutta o verdura nei due giorni precedenti l'esame e eseguire un clistere la sera prima dell'esame.
Verra richiesto al paziente se èin possesso di libretti o tesserini attestanti esenzioni per consentire al medico di apporre la corretta esenzione SSN in caso di eventuli nuove ricette o altro.
Visita cardiologica
Analisi del sangue nel caso che gli siano state richieste, esami di visite precedenti e/o indagini strumentali correlate, elenco e dosaggi delle medicine in terapia.Verra richiesto al paziente se èin possesso di libretti o tesserini attestanti esenzioni per consentire al medico di apporre la corretta esenzione SSN in caso di eventuli nuove ricette o altro
Eco addome superiore / eco epatico-biliare
Presentarsi a digiuno da 6-8 ore. Per i pazienti abitualmente aerofagici o con difficoltà evacuative può essere utile l’assunzione di carbone vegetale nei due giorni precedenti l’esame ed eventuale esecuzione di clistere evacuativo la sera antecedente l’esame. Portare esami precedenti.
Eco apparato urinario / eco addome inferiore / eco ovarica-ginecologica
L’esame deve essere eseguito a vescica piena: si consiglia pertanto di bere da ½ a 1 litro d’acqua 2 ore prima dell’esame trattenendo le urine per le 2 ore precedenti l’indagine fino all’esecuzione della stessa. Portare esami precedenti.
Eco addome completo
Presentarsi a digiuno da 6-8 ore. L’esame deve essere eseguito a vescica piena: si consiglia pertanto di bere da ½ a 1 litro d’acqua 2 ore prima dell’esame trattenendo le urine per le 2 ore precedenti l’indagine fino all’esecuzione della stessa. Per i pazienti abitualmente aerofagici o con difficoltà evacuative può essere utile l’assunzione di carbone vegetale nei due giorni precedenti l’esame ed eventuale esecuzione di clistere evacuativo la sera antecedente l’esame. Portare esami precedenti.
Eco Trans-rettale
Eseguire pulizia intestinale mediante piccolo clistere 4 ore prima dell’indagine; bere ½ litro d’acqua 2 ore prima dell’esame e trattenere le urine fino all’esecuzione dello stesso. Portare esami precedenti.