Branche specialistiche
In virtù dell’ampliamento strutturale, del miglioramento del confort, e soprattutto, per poter offrire uno spettro più ampio di indagini e prestazioni sanitarie, la direzione ha deciso di aumentare le branche specialistiche incrementandole a quella iniziale di cardiologia. Questo rientra nel progetto che offre un ventaglio sempre più ampio di specialità cliniche in modo tale da avere una visione sempre più completa del paziente e delle sue patologie, così da poter garantire un percorso di diagnosi e di cura che consideri il paziente nella sua globalità.
Agopuntura
L'Agopuntura è una medicina alternativa che si basa su un approccio olistico ed il cui obiettivo principale è il ripristino dell’equilibrio energetico del paziente affetto da qualsiasi condizione di dolore e/o disagio . L’ Agopuntura è una metodica terapeutica dolce e non invasiva, di semplice applicazione e pressoché priva di effetti collaterali, ed è in grado di ripristinare l’equilibrio energetico del corpo, e quindi lo stato di salute e benessere, senza l’utilizzo di farmaci, offrendosi come strumento terapeutico da applicare in alternativa o a integrazione e completamento della medicina occidentale.
Angiologia
Branca della medicina che studia l'anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici. La parola deriva dal greco angios ("vaso") e logos ("studio"). Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l'aneurisma, l'aterosclerosi e la dissecazione dell'aorta, la trombosi e l'embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di ostruzione linfatica. L'angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna. Lo studio del sistema venoso si chiama flebologia.
Cardiologia
Una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o non invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo.
Diagnostica per immagini
L'ecografia internistica è un esame strumentale che si avvale dell'utilizzo di onde sonore (ultrasuoni) ricostruendo leimmagini degli organi dei vari distretti del corpo umano.
E’una indagine assolutamente incruenta ed innocua per l'utente.
L'indagine ecografica risulta spesso indispensabile come approccio diagnostico, poiché permette di visualizzare gli organi il corpo umano quasi per intero utilizzando sonde ada alta risoluzione. Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche è possibile utilizzare le tecniche ecografiche in campo urologico e ginecologico, con sonde endocavitarie, permettendo la diagnosi di patologie neoplastiche in fase precoce. Con l'eco-color-doppler è possibile definire con precisione le caratteristiche della lesione (benigna o maligna). Tale metodica può inoltre essere utilizzata in campo vascolare per lo studio dei distretti venosi e arteriosi e l'individuazione di eventuali patologie.