Cos'è la Telemedicina
Oggi, grazie all’innovazione tecnologica, è possibile avvicinare i servizi ai cittadini in un ottica di miglioramento della qualità offerta e di relativa soddisfazione del cliente, sia esso lo specialista, il medico generale o il farmacista.
La telemedicina in sanità può essere un elemento determinante per conseguire alcuni importanti benefici:
- La diminuzione dei tempi di attesa per ottenere prestazioni specialistiche ambulatoriali di tipo diagnostico.
- Il vantaggio psicologico che deriva dal poter fruire in tempo reale, per,i pazienti in prevenzione secondaria , ad esempio di un accertamento elettrocardiografico e della sua refertazione da parte di uno specialista da sottoporre al medico di fiducia.
- La possibilità di disporre di diagnosi e terapie esterne alle strutture ospedaliere , evitando il trasporto dei pazienti o gli spostamenti degli operatori sanitari.
La nostra Telemedicina
Nel corso degli anni la M&M S.r.l. è stata in grado di approntare una Centrale di refertazione che annovera nel suo staff medici specialisti di assoluto livello. Questo aspetto, unito alla possibilità di generare referti sia presso la Centrale sia da remoto, consente di effettuare un servizio costante ed efficiente di refertazione arrivando a garantire, in caso di particolari necessità stabilite contrattualmente, la presenza di un medico specialista raggiungibile telefonicamente ed un tempo utile di consegna del referto di 2 ore.
Il tutto H24 per 365 giorni all’anno.
Abbiamo sviluppato un sistema che consente di usufruire dei vantaggi della Telemedicina rispettando tutti i parametri di sicurezza indispensabili.
Il file inviato tramite connessione https sicura (SSL 128 bit) viene controllato dal server; se il file è corretto e il cliente è autorizzato all’invio il file viene autenticato ed accettato, nel caso in cui il file non sia corretto oppure il cliente non sia autorizzato all’invio il file viene cancellato.
La centrale:
Prestazioni
La Centrale è in grado di fornire al cliente un proprio sistema di refertazione collaudato che permette l’integrazione di vari devices:
- Holter ecg: 3000 refertazioni all'anno
- Holter Multiday: più di 200 refertazioni all'anno
- Elettrocardiogrammi ECG (12 derivazioni): più di 11000 refertazioni all'anno
- Monitoraggio ambulatoriale della pressione (MAP): più di 1500 refertazioni all'anno
- Monitoraggio Eventi:ECG 46000 eventi monitorati all'anno
- Spirometrie: più di 100 refertazioni all'anno
Previa analisi della possibilità di integrazione e di connessione, è possibile utilizzare sistemi o portali web già in uso dal fruitore del servizio.
Staff Medico
Lo staff della centrale è composto da diversi medici specialisti:
- 8 Cardiologi
- 1 Aritmologo
- 3 Cardiochirurghi
- 2 Pneumologi
Tutto il personale è certificato dalla centrale che possiede l’iscrizione all’ordine dei medici, certificati di lauree e specialità, assicurazione medica ed ognuno possiede la propria firma depositata sui nostri sistemi.
La centrale è certificata ISO 9001 con Tuv Nord dal 2010
Collaborazioni:
La Centrale è avviata e funzionante da anni e svolge la sua funzione per diverse tipologie di strutture quali:
- Centro Cardiologico Monzino
- TeSAN/Elettronica Bio Medicale
- Istituti Ospedalieri Bergamaschi/Gruppo San Donato
- Farmacie sul territorio nazionale
L'attività copre l’intero territorio nazionale effettuando refertazioni per numerosi ospedali, poliambulatori e farmacie. L’elevata flessibilità del servizio lo rende funzionale sia per grossi centri sia per piccole realtà.